MUNDUS VINI Summer Tasting 2021

Vini provenienti da tutto il mondo impressionano la giuria di esperti

Oltre 4. 500 vini provenienti da 35 nazioni vinicole del mondo sono stati presentati al 29° Gran Premio Internazionale del Vino MUNDUS VINI degustato alla cieca, valutato e premiato i migliori vini.

In totale, MUNDUS VINI ha assegnato 7 Gran Oro, 280 Medaglie d'Oro e 211 Medaglie d'Argento ai vini italiani. Questa è la prova dell'alta qualità prodotta dai produttori di vino italiani negli ultimi anni.

La migliore cantina italiana della degustazione estiva 2021 è Casa Vinicola Sartori SpA. In totale 6 vini sono stati premiati con una medaglia. (6 medaglia d’oro).

La maggior parte dei premi è andata ai produttori di vino del Veneto (1 Grande Oro, 82 Oro e 56 Argento), seguiti dai loro colleghi del Puglia (1 Grande Oro, 42 Oro, 29 Argento), Toscana (2 Grande Oro, 34 Oro, 26 Argento) e Piemonte (27 Oro, 18 Argento). Anche i vini dell’ Abruzzo (un totale di 40 medaglie), del Sicilia (30 medaglie), del Trentino (19), della Lombardia (18), dell'Emiglia Romagna (17), del Friuli e Marche (10 ciascuno), del Lazio (9) e del Alto Adige (8), Sardegna (6), del Liguria (3) e della Campania e Calabria (1 medaglia ciascuno) hanno impressionato.

GES Sorrentino, con sede a Delmenhorst, Germania, è stato premiato come miglior importatore del Summer Tasting 2021. I vini distribuiti da GES Sorrentino in Germania sono stati premiati con un totale di 1 Gran Oro, 10 medaglie d'oro e 12 d'argento.

A livello internazionale, i produttori di vino italiani sono stati ancora una volta in grado di assicurarsi il titolo non ufficiale di nazione vinicola di maggior successo. Un totale di 498 premi (sette Grand Gold, 280 Gold e 211 Silver) sono stati presentati ai vini degustati. Sono stati seguiti nella classifica da Spagna (339 premi), Germania (234), Portogallo (162) e Francia (119).

Quest’anno sono stati particolarmente impressionanti i vini dell’Europa dell’Est con un totale di 195 riconoscimenti, di cui due grandi oro, 103 d’oro e 90 d’argento. Seguono da vicino nazioni d'oltremare come l'Australia (58), il Sudafrica (53) o l'Argentina (26), che insieme hanno ricevuto 192 premi alla degustazione estiva di quest'anno.

Il premio speciale «Best of Show», assegnato esclusivamente al miglior vino di una categoria, assegna la degustazione estiva, tra gli altri, al  «Best of Show Brunello di Montalcino» (2016 Caparzo Brunello Di Montalcino DOCG Vigna La Casa), «Best of Show Champagne» (Alfred Gratien Millesime 2007), al «Best of Show Riesling dry» (Reichsrat von Buhl) e al «Best of Show Port» (Colheita di Feuerheerd 2005).

«Noi e soprattutto la nostra giuria di esperti, composta da 30 nazionalità diverse, siamo stati molto lieti che la degustazione estiva si sia svolta di nuovo in modo pressoché normale. MUNDUS VINI è sinonimo da oltre 20 anni di una valutazione affidabile, neutrale e onesta dei vini provenienti da tutto il mondo. Il feedback dei nostri assaggiatori, delle aziende vinicole, dei commercianti e degli appassionati di vino ci mostra che qui è nato qualcosa di unico», conclude il direttore di degustazione Christian Wolf.

Tutti i risultati della degustazione estive si trovano da subito su MEININGER ONLINE, all’indirizzo www.meininger.de/it/wein/verkostungen/mundus-vini/ergebnisse.

MUNDUS VINI
MUNDUS VINI è stato istituito più di 20 anni fa ed è annoverato tra i concorsi vinicoli più importanti del mondo sin dagli esordi. Gli oltre 12.000 vini presentati ogni anno mostrano l'importanza di questo concorso in Germania e in tutto il mondo. I vini vengono valutati sulla base dello schema internazionale a 100 punti dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV). Soltanto il miglior 40 percento dei vini che partecipano al concorso riceve una medaglia per la sua qualità. Questo sottolinea il pregio delle medaglie MUNDUS VINI, così come la serietà e l’unicità dell’evento. La premiazione ha luogo in primavera e a fine estate. L'iniziatore di MUNDUS VINI è la casa editrice Meininger, specializzata nella pubblicazione di periodici nel settore vinicolo.

Contatto per la stampa:
Nicole Zeisset